festa patronale

di don Enrico Murgia

IMG_6828

Con il triduo di preparazione che inizia stasera, prende il via la Festa patronale di S. Pietro Pascasio, quest’anno caratterizzata dalla celebrazione del 25° anniversario della Dedicazione della chiesa parrocchiale. Questo il programma della Festa:

 FESTA RELIGIOSA

 2, 3, 4  settembre: Triduo di preparazione.
Ore 18: Adorazione eucaristica, Vespri.
Ore 19: Santa Messa, predicata da Don Giulio Madeddu.
Durante il triduo saranno presenti dei sacerdoti per le Confessioni.
 Sabato 5 settembre:
Ore 19: Santa Messa e processione del Santo
Domenica 6 settembre:
SS. Messe alle ore 8.30 / 10.30 Messa delle famiglie / 19.00
Festa delle Famiglie
Domenica 6 vivremo in parrocchia la Festa delle Famiglie. Alle 10.30 la S. Messa per ringraziare insieme il Signore per il dono della famiglia, per chiedere le grazie necessarie per la sua serenità, per chiedere l’aiuto del Signore in questo tempo in cui essa è pesantemente messa in crisi nella sua identità e ruolo nella società contemporanea. Dopo la Messa le famiglie sono invitate al pranzo comunitario quale segno di condivisione e fraternità; per partecipare al pranzo è sufficiente contribuire portando qualche pietanza da condividere con gli altri. Dopo il pranzo ci sarà un pomeriggio di animazione e giochi a cura dalla Comunità giovanile dell’Oratorio. L’invito è aperto a tutti!
 La Festa è un’occasione per creare comunione tra le famiglie della nostra comunità parrocchiale perché essa sia sempre più una “famiglia di famiglie”.   Vi aspettiamo!
Lunedi 7 settembre:
Ore 17.00: S. Messa per gli ammalati e anziani. Presiede Mons. Giuseppe Sanna, canonico parroco della Cattedrale di Oristano.
 Martedì 8 settembre:
Ore 19: Festa dei Sacramenti. Sono invitati tutti coloro che nel 1989, nella nuova chiesa,  hanno ricevuto il Battesimo, la Prima Comunione e il Matrimonio.
 Mercoledì 9 settembre:
Ore 19.00: S. Messa della Festa della Dedicazione della chiesa parrocchiale.  A conclusione del XXV anniversario della Dedicazione,  nella Messa presieduta dall’Arcivescovo di Cagliari S.E. Mons. Arrigo Miglio e concelebrata dai sacerdoti della forania, ci sarà la benedizione del nuovo ambone, del nuovo tabernacolo e cappella eucaristica, della nuova cappella battesimale.
Dopo la celebrazione: Concerto di musica sacra eseguito dal Coro Polifonico S. Pietro Pascasio diretto da Leonardo Pisano e accompagnato dalla Piccola orchestra d’archi del Poggio diretta dal Maestro Sandro Medda.
 FESTEGGIAMENTI CIVILI
 Sabato 5, ore 21.30: serata musicale con il complesso THE HOT TRIGGER
 Domenica 6, ore 19.30: 12^ Sagra della fregola e della salsiccia; segue spettacolo gran varietà FORTISSIMO (dalla trasmissione di Raffaella Carrà).
 Lunedì 7, ore 21: estrazione lotteria e serata di liscio con l’orchestra-spettacolo LA ROMAGNA
   Nei giorni della Festa presso il salone parrocchiale sono allestite la Fiera del Dolce e del Pane, la pesca e la lotteria parrocchiale (estrazione lunedi 7): il ricavato è devoluto alle attività pastorali e caritative della Parrocchia.
   Tutti i Quartuccesi sono invitati a festeggiare con noi il nostro Santo patrono, in particolare quelle famiglie che di recente sono venute ad abitare nella nostra Parrocchia: un’occasione preziosa e simpatica per conoscere la nuova comunità parrocchiale!
   Il Parroco e il Comitato ringraziano per aver contribuito alla realizzazione della Festa l’Amministrazione comunale di Quartucciu , la Pro Loco di Quartucciu e tutti coloro (privati e aziende) che ci hanno generosamente  aiutato.
 
BUONA FESTA A TUTTI E … A  ATTERUS ANNUS!