Oratorio

L’Oratorio ha iniziato a funzionare nel maggio 2012 e da subito si è caratterizzato con l’accoglienza dei ragazzi del territorio offrendo loro un luogo di crescita e relazione per quanto possibile sereno e educativo. Questa attività, chiamata convenzionalmente “cortile” si attua ogni giorno per cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì. Esso offre l’opportunità di incontrarsi e relazionarsi soprattutto col gioco nelle strutture messe a disposizione gratuitamente: campo di calcio a 5, campo di pallavolo, sala giochi. I ragazzi sono assistiti e vigilati da uno o più assistenti sempre presenti; mediamente presenti ogni giorno sono una trentina di ragazzi.

Una seconda attività è l’animazione che viene attuata prevalentemente dalla Comunità Giovanile; questa attività è presente per due volte la settimana: il sabato pomeriggio per i Bambini (con cinema, recitazione, giochi, bans, laboratori) e la domenica sera dopo la messa, il cosiddetto after, dove la Comunità Giovanile si ritrova con attività ricreative.

ALTRE ATTIVITA’

DOPOSCUOLA (dal Lunedì al Venerdì, dalle 16.00 alle 18.00)

Svolto dagli studenti della scuola Secondaria di II grado nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro, il progetto è rivolto agli alunni della Scuola Primaria e a quelli della Secondaria di I grado e consiste nell’assistenza allo studio. L’adesione è completamente libera e gratuita.

CORSO DI BALLO SARDO (Il Lunedì e il Mercoledì, dalle 20.00 alle 21.00)

Tenuto da Francesco Masala, il corso offre la possibilità di accedere al ballo sardo tradizionale imparandone le tecniche e aiutando i partecipanti a scoprire la bellezza delle nostre tradizioni. Il corso è aperto a tutti ed è previsto il pagamento di una quota di partecipazione. Periodicamente viene realizzata la Serata Sarda, serata di balli suonati da maestri esperti e con la degustazione di prodotti tipici sardi.

CORSO DI CHITARRA (il Venerdì alle 18)

Corso per principianti dagli 8 anni in su tenuto da Edmondo Nateri.

CORSO DI TASTIERA (il Martedì alle 18)

Corso per principianti dagli 8 anni in su tenuto da Giovanni Faedda.

CORO DEI BAMBINI (il Giovedì alle 18)

Prove settimanali del Coro che anima la Messa dei bambini, a cura di Amelia Zedda.

——————————————————————————————————————————————————

Essendo nato da pochissimo, l’Oratorio ha moltissima strada da fare: i progetti futuri vedono l’incremento delle attività e dei servizi ma soprattutto la dotazione di un progetto formativo integrato ai vari percorsi educativi presenti in parrocchia (soprattutto catechistici) e in ricezione delle linee dei documenti della CEI, in particolare quelle contenute nella nota pastorale Il laboratorio dei talenti.

EQUIPE DEGLI ANIMATORI

Questo Gruppo è  formato da giovani maggiorenni che hanno svolto corsi di formazione e che hanno effettuato per almeno un anno  servizi di animazione nella parrocchia.  Gli animatori si suddividono in altre quattro equipe  per l’animazione dei bambini, dei ragazzi delle medie, dei cresimandi e dei giovanissimi.

Animatori: Alberto Nateri, Alberto Pusceddu, Antonello Angioni, Cecilia M. Vacca, Francesco Masala, Sara Maxia, Sebastiano Pinna, Eleonora Paderi, Matteo Speroni.

ORATORIO DEI BAMBINI: ogni sabato, dalle 16.30 alle 18.

Animatori: Alberto Nateri, Eleonora Paderi.

Collaboratori:

ORATORIO DEI RAGAZZI (età 11-12)

Animatori: Sebastiano Pinna, Matteo Speroni

Collaboratori:

 

ORATORIO QUOTIDIANO:  dal lunedì al venerdì, dalle 17 alle 20.

Assistenti: Francesco Masala, Alberto Nateri

IL LOGO DELL’ORATORIO

Il logo o stemma dell’Oratorio riporta essenzialmente due elementi:

– lo stemma della Parrocchia, costituito dalla mitria su cui si incrociano il pastorale e la palma, segni identificativi di S. Pietro Pascasio, vescovo e martire;

– l’elemento a spirale, che esprime l’azione dell’Oratorio: in senso centripeto indica l’accoglienza, in senso centrifugo indica la testimonianza e l’evangelizzazione.

1040554_584105044963739_1448237836_o